Lavori di ristrutturazione in casa?

0
138
ristrutturare pavimento

Lavori di ristrutturazione in casa?

Come scegliere l’artigiano o l’impresa giusti

ristrutturare pavimento

Ristrutturare il pavimento

Avete necessità di eseguire opere di manutenzione, ristrutturazione o riparazione nella vostra casa?

Trovare l’artigiano o l’impresa giusta non sempre è facile, infatti spesso non è possibile rivolgersi ad un’impresa di fiducia per affidargli i lavori di ristrutturazione o manutenzione della casa e ci si trova di fronte alla necessità di ricercare e scegliere un’impresa o artigiano affidabili in termini di qualità del lavoro che dovranno compiere, di rispetto alle responsabilità civili e penali del loro operato, di rispetto dei tempi concordati, di rispetto dei costi da noi preventivamente pensati.

Se è necessario eseguire diversi tipi di lavori difficilmente un’unica impresa ha in se personale con tutte le competenze necessarie, cioè se l’impresa è specializzata in lavori edili difficilmente avrà un elettricista, un idraulico, un fabbro, un falegname, un imbianchino ecc.

Una soluzione può essere quella di rivolgersi ad un’ impresa che offra il “lavoro chiavi in mano”, da un lato questo tipo di scelta ci solleva dalla fatica di trovare e coordinare noi tutti gli artigiani necessari e permette di abbreviare i tempi di esecuzione dei lavori ma dall’altro si perderà il controllo dei costi in quanto un impresa che subappalta delle categorie di lavoro sicuramente ricaricherà i costi di un suo utile operativo che può partire da un minimo del 25% e arrivare in alcuni casi a superare il 100% del costo reale dell’intervento.

Gli elementi da valutare nella scelta sono l’affidabilità, rispetto degli appuntamenti, puntualità, garanzia della qualità della prestazione, convenienza economica rispetto ad altri.

 Dove cercare

scegliere impresa

Quale impresa scegliere?

Probabilmente il passa parola è una delle modalità di ricerca più sicure, se scegliamo un impresa o un artigiano che ha già lavorato per dei nostri conoscenti e questi ne parlano bene, abbiamo buona probabilità che il lavoro sia fatto alle stesse condizioni.
Attenzione però alle dimensioni dell’impresa se si tratta di un impresa medio grande, non è detto che da voi vengano a lavorare le stesse persone, e si sa non tutti lavorano con lo stesso impegno.

Se non riusciamo a reperire indicazioni utili dai conoscenti ci si può rivolgere a qualche negoziante del settore per farsi indicare dei nominativi da contattare, ad esempio un negozio di arredo bagno vi potrà segnalare nominativi di idraulici.

Esistono anche altri filoni di ricerca: si possono consultare le pagine gialle, si possono contattare le associazioni di categoria come la CNA e la Confartigianato, in questi casi è meglio scegliere imprese nella propria zona e andare di persona nella loro sede per meglio renderci conto della consistenza e immagine dell’impresa.

Per le riparazioni capita spesso di operare in urgenza e non avere sufficiente tempo per ponderare la scelta; vi sono ditte specializzate nel pronto intervento reperibili sulle Pagine Gialle o su internet.

 

Leave a reply