55 mq. sfruttati al meglio

il bilocale finiti i lavori
55 mq. sfruttati al meglio
Riorganizzare gli spazi di un bilocale
L’appartamento acquistato da una coppia è un bilocale di circa 55 mq, dotato di camera matrimoniale, di una stanza destinata a cucina/sala da pranzo, di un corridoio decisamente grande rispetto alle dimensioni delle altre stanze e di un bagno di media grandezza. Nell’alloggio non è presente uno spazio soggiorno.
Il bagno ed una nuova lavanderia
Spostando alcune pareti è stato possibile realizzare un bagno più grande e incassando il lavabo in una nicchia, si è recuperato spazio utile per creare una piccola lavanderia/ripostiglio dove c’è posto per il lavabo, un mobile porta biancheria e la lavatrice.
Come per la cucina anche per il bagno si è scelto per praticità e per contenere i costi di non cambiarne la collocazione all’interno della casa; i lavori hanno riguardato parte dell’impianto idrico per lo spostamento dei sanitari e per la creazione della lavanderia, ma non la colonna di scarico del wc che è rimasto nella stessa posizione.
Riorganizzare la zona giorno
Vengono demolite tutte le pareti divisorie, per eliminare l’ampio corridoio, e ricavare una nuova zona soggiorno separata dall’area cucina/sala da pranzo semplicemente da un mobile a scaffali impiegato anche come porta TV.
Le zone funzionali non cambiano posizione, infatti la cucina/sala da pranzo presenta la stessa collocazione, ma l’eliminazione della parete divisoria tra corridoio e cucina permette di creare una nuova zona conversazione, con il posizionamento di due divani e quindi di avere una zona giorno più ampia e meglio organizzata. Si è voluto inoltre creare un piccolo ingresso sia per avere uno spazio dove appendere giacche e cappotti, sia per dare un po’ di privacy al soggiorno.
Riorganizzare la zona notte
Alla camera da letto, al bagno ed alla lavanderia si accede ora da un disimpegno; la zona notte risulta così separata e indipendente rispetto alla zona giorno. La camera da letto matrimoniale viene ridotta in lunghezza e ampliata in larghezza con la creazione di un utile armadio a muro, la stanza viene leggermente ridotta nelle dimensioni, da 15,60 mq. a 14,60 mq., ma lo spazio a disposizione risulta molto meglio sfruttabile.