Il solaio reggerà la nuova mansarda?

0
170

Il solaio reggerà la nuova mansarda?

Quando si vuole ristrutturare il sottotetto occorre verificare la capacità di sopportare i nuovi carichi.

In molti casi l’ultimo solaio delle abitazioni è stato calcolato per sopportare ridotti carichi d’esercizio.
Per i sottotetti accessibili si valutano 100 kg/m², per quelli non accessibili solo 50 kg/m², mentre per un locale destinato ad abitazione il carico d’esercizio minimo deve essere di 200 kg/m².
Quando si desidera rendere abitabile un sottotetto, è anche necessario realizzare un sottofondo per il pavimento e dei muri divisori, tutte opere che gravano sulla struttura. Occorre dunque verificare qual è la portata utile del solaio e prevedere un intervento di rinforzo strutturale.

Come sapere quanto è possibile caricare il solaio

Per valutare la capacità portante del solaio occorre conoscere la qualità e la quantità di ferro posato nei travetti.
Con alcuni calcoli derivanti dalla Scienza delle Costruzioni è possibile determinare il carico che può reggere ed adottare le eventuali misure necessarie per rinforzarlo.
Se vuoi soddisfare una tua curiosità, allo scopo di conoscere la portata utile del tuo solaio, per una prima valutazione di massima, www.lacasagiusta.it ti mette a disposizione un foglio di calcolo.
Per realizzare qualsiasi intervento occorrerà comunque chiedere una consulenza ad un professionista abilitato ai calcoli strutturali (ingegnere o architetto).

Verifica della portata di un solaio esistente

Leave a reply

More News