Pranzo e soggiorno in 35 mq.
Pranzo e soggiorno in 35 mq.
Creare un’intima zona relax attorno al caminetto
Ci viene richiesto di arredare la zona giorno di un appartamento di circa 120 mq.
L’abitazione presenta un’ampio open-space di circa 34 mq. nel quale si possono ricavare: una zona soggiorno spaziosa e dotata di molte sedute e una zona pranzo appartata rispetto alla porta d’ingresso ma luminosa e con facile accesso alla cucina.
Si è deciso quindi di sistemare:
– La zona relax nella parte in basso nel disegno, attorno al caminetto, in un’ area della stanza tranquilla in quanto lontana dalla porta d’ingresso e non disturbata da porte e finestre.
– Il tavolo da pranzo nella parte in alto a sinistra nel disegno, in una zona comoda per la cucina, molto luminosa in quanto vicina sia alla portafinestra sia alla grande finestra.
L’INGRESSO
Si è creata un’area ingresso di circa 130 cm. x 160 cm. collocando, perpendicolarmente alla parete in cui si trova la porta d’entrata, un mobile doppio; la parte verso l’ingresso serve come guardaroba ed è costituita da due ante scorrevoli opache, quella verso la zona pranzo invece viene utilizzata come cristalliera ed i ripiani sono chiusi da ante trasparenti in vetro.
LA ZONA PRANZO
Il tavolo 130 cm. x 80 cm. è per sei posti ma dotato di prolunga che consente l’aggiunta di 2 posti; è posizionato in una zona facilmente accessibile dalla cucina, molto ben illuminata e schermata rispetto all’ingresso grazie al mobile di cui si è parlato sopra.
LA ZONA RELAX
Il soggiorno si sviluppa attorno al caminetto, le dimensioni della stanza consentono di creare un’area relax abbastanza grande 450 cm. x 320 cm. da arredare con un ampio divano da 4 posti e due comode poltrone.
Lungo la parete di fronte al divano c’è spazio per una parete attrezzata con elementi a giorno dotata di ripiano porta TV.