Un umore per ogni colore
Un umore per ogni colore
Un colore per ogni stanza
Nella scelta del colore da dare alle pareti interne della casa è sicuramente importante seguire il proprio gusto personale per potersi sentire a proprio agio nell’abitarla giornalmente. Tuttavia la cromoterapia ci insegna che il colore ha effetto su di noi a livello fisico e psicologico (Il colore rosso ad esempio aumenta il battito cardiaco, mentre l’azzurro ha l’effetto opposto) quindi ogni stanza ha il suo colore ideale per il nostro benessere.
La cucina
Il colore ideale per la cucina è il giallo in quanto è un colore allegro e brillante che stimola la comunicazione la socializzazione e l’ottimismo, inoltre evidenza la pulizia del locale e ci permette di percepire correttamente il colore naturale dei cibi.
La camera da letto
Il blu rappresenta il colore ideale per favorire rilassamento e sonno. Si tratta infatti di un colore freddo che induce calma e introspezione. Nelle camere da letto sono molto usati il celeste o l’azzurro meno cupi del blu ma che mantengono le stesse proprietà.
Il bagno
Nella stanza da bagno i colori più indicati sono quelli freddi e delicati come l’azzurro ed il verde chiaro.
Il verde in particolare rappresentando una via di mezzo tra le tonalità calde del giallo e del rosso e quelle fredde del blu e del viola ha proprietà che ben si adattano al bagno in quanto infonde equilibrio e armonia ed ha funzioni calmanti e purificanti.
Lo studio
Lo studio richiede un colore che incoraggi l’attività intellettuale quindi il giallo rappresenta una scelta ottimale in quanto stimola il ragionamento, l’attenzione e la concentrazione.
Il soggiorno
In soggiorno, sala da pranzo, salotto, e ovunque si ricevono ospiti è perfetto l’arancione nelle sue diverse gradazioni in quanto unendo l’allegria del giallo con l’energia del rosso si crea un colore caldo energetico e solare che stimola l’ottimismo, l’entusiasmo, l’espansività e l’allegria.
Il bianco: un colore adatto a qualsiasi stanza
Il bianco può essere utilizzato in qualsiasi stanza, regala luminosita’ e conferisce maggior spaziosita’, quindi si adatta particolarmente ad ambienti poco illuminati dalla luce solare e di piccole dimensioni.
Tuttavia, il total white col tempo può stancare, per non rinunciare ai benefici e all’allegria del colore giocano un ruolo importante gli arredi e i complementi d’arredo. Soprattutto con quest’ultimi ci si può divertire a vivacizzare l’ambiente cambiando ogni volta che si desidera.