Arredare casa con gusto

0
141
arredare casa

Arredare casa con gusto

Conciliare estetica e funzionalità

Qual è il segreto del giusto arredamento?

L’arredamento di una casa è la presentazione dell’ambiente domestico, la prima immagine che trasmettiamo del nostro vivere in famiglia.

Chi vuole “mettere su casa” , segue un preciso disegno, anche se non necessariamente tradotto sulla carta, a partire dal proprio gusto, che orienta tutte le scelte al fine di realizzare una casa in unico stile, o in stili diversificati nelle varie stanze, o molto personalizzato accostando a proprio piacere elementi di stili diversi.arredare casa

La scelta di mobili, arredi e soprammobili deve tener conto, assieme alla guida estetica, della funzionalità che ciascuno di essi può offrire per permetterci di sfruttare al meglio gli spazi; ci sono inoltre altre necessità che devono essere soddisfatte, come una facile manutenzione, la durata nel tempo e la possibilità di adeguamento alle future esigenze della famiglia.

Tutto questo non è certamente facile e richiede, oltre alla disponibilità di tempo, idee chiare, quindi l’opportunità di documentarsi visitando i centri di arredamento, i siti web, leggendo riviste specializzate e richiedendo nel contempo agli esperti tutte le informazioni sulle moderne soluzioni per le personali esigenze.
È pertanto sconsigliato agli sposi di occuparsi di arredamento durante i preparativi del matrimonio, meglio procedere poco per volta, a partire dalle stanze fondamentali, cucina e camera da letto.

Scegliere una cucina, che soddisfi tutte le nostre aspettative, oggi non è difficile, grazie al lavoro che le case produttrici da decenni stanno portando avanti in fatto di design, funzionalità, adattamento agli spazi, facilità di tenerla pulita; per la camera basta avere idee chiare sul letto.

Per il resto sarà un piacere costruire attorno a sé, a poco a poco, quell’ambiente di cui ciascuno vorrà circondarsi, dopo essersi reso conto delle proprie esigenze abitative.

Lo stile può variare
L’impronta personale che scegliamo di dare alla nostra casa, che la caratterizza e che rivela la nostra personalità, dipende in primo luogo dallo stile dell’arredo: classico, etnico, moderno, hi-tech…Una volta scelto un genere unico per tutta la casa o un genere diverso per ciascuna stanza, si possono presentare altre scelte, come ad esempio se acquistare rigorosamente ogni pezzo in stile oppure accostare suppellettili che creino comunque un gradevole contrasto per materiali o colori.

Leave a reply