Saper leggere le Etichette Energetiche

0
162
etichetta energetica

Saper leggere le Etichette Energetiche

Acquistare bene per ridurre i consumi

etichetta energetica

Etichetta energetica

Cos’è l’Etichetta Energetica

Nell’acquisto di un elettrodomestico sono particolarmente utili le informazioni contenute nell’“Etichetta Energetica”.

Si tratta di un’etichetta che gli elettrodomestici, quali lavatrici, asciugatori, frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, condizionatori, lampade, devono per la legge italiana avere in base ad una direttiva dell’Unione Europea.

L’Etichetta Energetica riporta una serie di informazioni relative ai consumi energetici degli apparecchi, consentendoci di conoscere bene ciò che intendiamo acquistare e di scegliere il prodotto anche in base a quanto ci farà risparmiare sulla bolletta.

I Settori

etichetta energetica

Le classi di efficienza energetica: a parità di prestazioni, la freccia più corta A indica consumi più bassi, la freccia più lunga G, consumi più elevati

L’etichetta è così composta:

Primo settore.
Fornisce dati quali il marchio o il nome dell’azienda produttrice e il modello dell’elettrodomestico.

Secondo settore.
Indica le classi di efficienza energetica con specificata la classe dell’elettrodomestico cui appartiene l’etichetta.
Le classi sono rappresentate graficamente con delle frecce colorate di diversa lunghezza, identificate da una lettera che va da A a G.
La freccia più corta, contrassegnata dalla lettera A, indica, a parità di prestazioni, i consumi più bassi mentre la freccia più lunga G rappresenta i consumi più alti.
Per alcuni tipi di elettrodomestici esistono modelli che presentano consumi inferiori anche alla classe A e che vengono indicati con classi di efficienza rappresentate dal simbolo A+ o A++.

eco label

Il simbolo del fiore con petali a forma di stella dell' ECO-LABEL

Terzo settore.
Specifica il consumo energetico in termini di kWh/anno, riferendosi ad un elettrodomestico in condizioni ottimali di funzionamento.

Quarto settore.
Contiene informazioni dello specifico elettrodomestico.

Quinto settore.
Il quinto settore, o l’ultimo se l’etichetta energetica presenta più di cinque settori, indica il livello di rumorosità dell’apparecchio.
Il simbolo ECO-LABEL

Se è presente il simbolo ECO-LABEL (graficamente rappresentato da un fiore petali a forma di stella e con la “E” di Europa nel centro), significa che il prodotto presenta particolari caratteristiche di eco-compatibilità, in base a quanto stabilito dall’ Unione Europea.

Leave a reply