Correggere gli ambienti con i colori

0
856
arcobaleno

Correggere gli ambienti con i colori

Influenzano la nostra percezione delle dimensioni degli spazi

I colori per correggere

arcobaleno

Spettro dei colori

Cambiare colore alle pareti o agli arredi è un modo semplice e poco costoso per rinnovare la casa secondo il nostro gusto. Se correttamente impiegati, i colori permettono anche di correggere le superfici e di evidenziare i volumi, contribuendo a rendere l’aspetto delle nostre abitazioni migliore; infatti essi influiscono sulla percezione che la nostra mente ha dello spazio.

Il soffitto è troppo basso o è troppo alto

stanza

Pavimento e soffitto scuri abbassano una stanza troppo alta

Se la stanza è bassa, risultando opprimente, è preferibile colorare il soffitto di bianco; deve essere utilizzato uno stesso colore per tutte le pareti. I muri non devono avere elementi che li dividono in orizzontale, come zoccoli e cornici. Se si utilizza carta da parati è perfetta quella con righe verticali.
Un soffitto troppo alto va tinto di scuro (blu, marrone, verde) e per creare un effetto di ribassamento si può realizzare una fascia orizzontale dello stesso colore sulle pareti perimetrali; anche per il pavimento deve essere utilizzata una tonalità scura.

Accorciare o allungare due lati della stanza

stanza

La stessa stanza giocando con colori tenui o scuri sulle pareti sembra più corta (immagine a sinistra) o più profonda (immagine a destra)

Se si vogliono accorciare o allungare due lati di una stanza, la superficie da avvicinare deve essere dipinta con un colore vivace o con un colore scuro, mentre quella da allontanare deve essere colorata con tinte molto chiare come il bianco, il celeste, il verdino.

La stanza è troppo piccola o è troppo ampia

Se la stanza è di piccole dimensioni, i colori chiari hanno il vantaggio di dare maggior luminosità e di far sembrare lo spazio ampio e arieggiato.
Il pavimento dovrà quindi essere chiaro e uniforme e le pareti tinte preferibilmente di bianco.
E’ da evitare la tappezzeria con disegni o motivi perché la stanza deve essere il più possibile uniforme.
Se la stanza è troppo ampia, per creare l’effetto di ridurre lo spazio, è opportuno impiegare colori freddi come il blu, il viola e il verde, che però rendono freddo l’ambiente. Essi sono pertanto adatti solo alla zona notte.
Nella zona giorno invece è preferibile rendere l’ambiente caldo e accogliente con colori solari quali l’arancione ed il rosso, non necessariamente da stendere in modo uniforme su tutte le pareti, ma anche per vivacizzare solo deternimate superfici.

Leave a reply