Consigli per il risparmio energetico: come risparmiare ottimizzando l’efficienza dei termosifoni, radiatori e serramenti
Consigli per il risparmio energetico: Come risparmiare ottimizzando l’efficienza dei termosifoni, radiatori e serramenti
Risparmiare energia ottimizzando le dispersioni, ecco 10 semplici consigli
Vi proponiamo un decalogo da seguire per risparmiare energia ed avere una casa sempre calda senza troppe dispersioni di calore e senza costi eccessivi di realizzazione.
1) TERMOSIFONI LIBERI
Quando il riscaldamento è acceso va assolutamente evitato di coprire il termosifone con rivestimenti fissi di vario genere (tipo copritermosifoni in legno, mobili o arredi troppo vicini, ecc.) o removibili (asciugamani, tende ecc.), e se come spesso capita il calorifero si trova sotto la finestra tenere ben aperte le tende che impediscono una buona circolazione dell’aria attorno al radiatore limitandone la sua efficacia.
Costo = 0,00 Euro Risparmio = 1% – 2%
2) ISOLARE LA PARETE DIETRO IL TERMOSIFONE
Isolare la parete dietro il termosifone inserendo pannelli termoisolanti e/o riflettenti sul retro dei termosifoni/caloriferi (questo intervento è particolarmente consigliato per le pareti esposte verso l’esterno ed in particolare quelle esposte a nord).
Questo accorgimento è molto importante, basta infatti pensare che la dispersione termica è proporzionale alla differenza di temperatura tra esterno ed interno e proprio dietro al termosifone si ha la temperatura più alta di tutta la casa infatti si può arrivare a temperature di 60°C -70°C contro i 16°C-20°C di altre parti della casa.
Il risparmio energetico dipende dalla superficie che si isola ovvero dalle dimensioni del pannello e dalle sue caratteristiche termo isolanti (controllare il coefficiente di trasmittanza termica U del pannello che si vuole acquistare solitamente espresso in W/(mq°K) più il valore è basso meglio è, scegli almeno un pannello con U=0,030 W/(mq°K)).
La trasmittanza termica U [W/(mq°K)] altro non è che un termine energetico che indica una misura della quantità di calore perso per metro quadro.
Costo = 3,50 Euro/mq Risparmio = 3% – 4%
3) CHIUDERE TAPPARELLE E PERSIANE
Quando comincia a fare buio è utile chiudere al più presto le persiane o abbassare le tapparelle in quanto con questo semplice gesto si crea una camera d’aria, tra la finestra e l’esterno, ed essendo ad una temperatura più alta di quella esterna, riduce la dispersione di calore attraverso le finestre di molto sino al 50%.
Il risparmio energetico ottenuto dipende dal tipo di serramenti che abbiamo, ad esempio se si hanno serramenti poco efficienti con vetri singoli il risparmio ottenuto con questa operazione è sicuramente maggiore rispetto alla stessa operazione fatta con serramenti più efficienti, comunque anche in tal caso si ottengono buoni risultati.
Inoltre va ricordato che nelle case anche e soprattutto se ben isolate la dispersione massima, a parità di superficie, si ha attraverso i serramenti.
Costo = 0,00 Euro/mq Risparmio = 6% – 8%
4) AUMENTARE LA RESISTENZA TERMICA DEI VETRI SINGOLI
Nel caso abbiate finestre con vetri singoli e telai poco sigillati, la dispersione di calore attraverso i serramenti sarà sicuramente molto alta quindi è bene che cerchiate la soluzione più adatta a voi per ridurre le dispersioni di calore dai serramenti.
Se non volete cambiare tutto, potete scegliere per l’installazione di un doppio vetro sul serramento esistente, o di sostituzione con un serramento termoisolante quelli esistenti, o, infine, potete orientarvi verso l’applicazione sui vetri singoli di appositi film trasparenti e termoisolanti.
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe la sostituzione dei serramenti scegliondo quelli a taglio termico, sigillati, e con tripli vetri di tipo selettivo. Il costo però sarebbe decisamente più alto e i tempi di ritorno dell’investimento un po’ più lunghi.
Costo = da 30,00 Euro/mq a 500,00 Euro/mq Risparmio = 5% – 15%
5) ARIEGGIARE SOLO NELLE ORE PIU’ CALDE
Il 10% della bolletta annuale per il riscaldamento viene disperso per i ricambi d’aria, seppur necessari per mantenere la salubrità degli ambienti, d’inverno cercate di arieggiare i locali solo nelle ore più calde della giornata, ovvero nel primo pomeriggio.
L’aria che entrerà in casa sarà più calda di parecchi gradi rispetto a quella che entrerebbe al mattino o alla sera, anche di 10°C. Se l’aria entrata è già un po’ calda si spenderà di meno per portarla alla temperatura desiderata.
Di contro, d’estate le stanze vanno arieggiate nelle ore più fresche.
ALTRI 5 RAPIDI E UTILI CONSIGLI PER RISPARMIARE
6) FARE LA REGOLARE MANUTENZIONE DELLA CALDAIA: E’ importante provvedere regolarmente alla pulizia e alla manutenzione della caldaia e dei caloriferi (questi vanno fatti sfiatare all’inizio della stagione fredda);
7) SIGILLARE I SERRAMENTI: Porte e finestre vanno isolate con guarnizioni a profilo concavo in strisce;
8 ) ATTENUARE O SPEGNERE IL RISCALDAMENTO DI NOTTE: Nelle ore notturne è opportuno spegnere la caldaia e regolate il timer per farla riaccendere 2 ore prima di quando ci si dovrà alzare;
9) INSTALLARE TERMOREGOALATORI: Installare valvole termostatiche sui termosifoni, queste permettono di controllare la temperatura in ogni stanza. La temperatura ideale d’inverno è 20°C (ricordate che ogni 1°C si risparmia circa il 6-8 % di energia);
10) REGOLARE L’ARIA DI TIRAGGIO: Se si possiede un camino in casa è importante, per non disperdere calore, che venga chiusa al minimo la serranda di tiraggio dell’aria.